DUEMANI è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Missione
Il fondamento della nostra missione è la convinzione che per creare politiche sociali attive nei confronti dei cittadini più fragili il lavoro non debba essere solo la fonte di sostentamento, ma occasione di socialità, acquisizione di competenza professionali e inserimento progressivo in un contesto di normalità. Per ogni persona inserita studiamo un progetto personalizzato, coinvolgendola durante la costruzione e l’attuazione di un percorso lavorativo studiato “su misura”, facendo leva sulla consapevolezza e la motivazione.
La nostra storia
L’esperienza della cooperativa DUEMANI prende avvio nel 1983, su iniziativa di Don Mario Proserpio, parroco della Parrocchia del Caleotto. La situazione di disagio e di disoccupazione vissuta da molti giovani del quartiere spinge Don Mario ad interpellare l’allora Sindaco di Lecco, Giuseppe Resinelli, per cercare insieme risposte possibili al problema. Un piccolo gruppo di volontari, soprattutto pensionati del quartiere, decide di costituire una Cooperativa quale possibile sbocco occupazionale.
Il 26 aprile 1983 viene firmato l’atto notarile che sancisce la nascita della cooperativa: nove sono i primi soci. Presidente è Angelo Viganò.
Nel marzo del 1992 la Cooperativa modifica lo statuto e si trasforma in Cooperativa Sociale. In base all’articolo 1 della legge 381/91, si caratterizza come Impresa Sociale con il fine di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso: (…) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo”
Don mario prosepio
giuseppe Resinelli
angelo viganò
ercole Airoldi
domenico Rusconi
Il nome
Il nome della cooperativa richiama il monte omonimo, cima minore fra le tante che circondano Lecco e il simbolo che la identifica: nel logo ci sono due mani unite attorno ad una colomba per richiamare lo spirito di solidarietà e la capacità di far posto all’altro.
Il territorio
DUEMANI svolge le sue attività prevalentemente nella provincia di Lecco.
Collabora con il Servizio Collocamento Disabili e Fasce Deboli della Provincia di Lecco e l’agenzia Mestieri-sede di Lecco che si occupa di politiche attive del lavoro sul territorio dell’intera provincia, al fine di sostenere percorsi di inserimento lavorativo.